Italia

6° sessione del ciclo Percorsi Vincenti, organizzato con la Camera di Commercio France Italia.

L’Ambasciata di Francia in Italia, l’Institut français Italia e Campus France Italia presentano la 6° sessione del ciclo Percorsi Vincenti, organizzato con la Camera di Commercio France Italia.

8 novembre 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.15 in diretta streaming

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI (il link di invito su zoom sarà mandato il giorno prima).

I percorsi di studio binazionali italo-francesi sono un grande vantaggio per le carriere nel settore giuridico: diritto commerciale, amministrativo, ricerca (al livello binazionale o europeo). Scoprite le testimonianze dei nostri ospiti e fate loro le vostre domande in diretta !

Con la partecipazione in apertura di Enrico Castaldi, avvocato fondatore dello studio CastaldiPartners, e di Liliana Albano, Marketing & Digital Specialist della CCI France Italie - Camera di commercio. L’evento sarà moderato da Flora Gobbatti, Project manager cooperazione universitaria all’Ambasciata di Francia in Italia e responsabile della rete France Alumni Italia.

Enrico Castaldi, avvocato e avocat au barreau, lavora tra Parigi e Milano. Nel 1996, quindi oltre 25 anni fa, ha fondato CastaldiPartners, che oggi, con 50 avvocati, è riconosciuto come uno leader per le operazioni d’investimento, accordi e joint venture, ristrutturazioni aziendali e organizzazioni di governance societarie, grandi contenziosi giudiziali e arbitrali tra la Francia e l’Italia. Enrico Castaldi partecipa ai programmi d’insegnamento dell’’Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne. E ‘anche presidente di un festival cinematografico.

I nostri ospiti Alumni che presenteranno il loro percorso sono : Aurora Visentin e Giuliano Serges

Aurora Visentin è un Avvocato franco-italiano iscritta al Barreau de Paris all’Ordine degli avvocati di Milano. Esercita la propria attività professionale a Parigi ed accompagna le società italiane e francese nei loro rapporti commerciali in Francia ed in Italia. E’ Presidente dell’Associazione degli ex alunni dell’Università degli Studi di Milano e Consigliere di Amministrazione del CAP Paris, Coordinamento dei Professionisti Italiani a Parigi. E’ membro del Bureau della Global Thinking Foundation in Francia che si occupa di combattere la violenza economica di genere. E’ autrice di diverse monografie in diritto commerciale ed amministrativo ed interviene regolarmente a Seminari e Convegni come relatrice nelle tematiche di diritto commerciale e del lavoro internazionale.

Giuliano Serges è un costituzionalista, ricercatore di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi «Roma Tre», dove insegna da cinque anni, e membro del Centre de Droit et de Politique Comparés «Jean-Claude Escarras» dell’Université de Toulon. È Presidente del Comitato dei Giovani Costituzionalisti italiani e componente della Commission de la Jeune Recherche Constitutionnelle dell’Association française de Droit constitutionnel. Effettua nel 2011 un anno di Erasmus nell’Université de Lille 2 «Droit et Santé» e vince poi nel 2013 una borsa di studio per effettuare un soggiorno di ricerca per la stesura della tesi di laurea presso l’Université de Paris 1 «Panthéon-Sorbonne». Nel 2018 consegue un dottorato di ricerca in Diritto pubblico, in cotutela internazionale di tesi tra l’Università degli Studi di Pisa e l’Université de Toulon. Da allora, i suoi rapporti, sia umani che professionali, con il mondo giuridico francese non si sono più interrotti. Da segnalare la partecipazione a diversi progetti di ricerca finanziati dal GIP Mission de recherche Droit et Justice (Ministero della Giustizia francese / CNRS) e dal Conseil constitutionnel (QPC 2020), nonché l’organizzazione di un convegno di tre giorni sul “dialogo tra le dottrine” francese e italiana, svoltosi nell’ottobre 2021 a Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia, della Corte costituzionale della Repubblica italiana e dell’Università italo-francese.