STORIA

L’evoluzione storica della scuola

La nostra scuola è nata come Istituto tecnico commerciale autonomo nell’anno scolastico 1980/81, dopo essere stata per anni succursale dell’ITC Einaudi di Magenta. Nell’anno scolastico 1983/84 è stata richiesta ed ottenuta l’intitolazione dell’Istituto al nome di Vittorio Bachelet, professore universitario, vittima del terrorismo.

Nell’anno scolastico 1986/87 la Provincia di Milano ha terminato la costruzione della sede di Via Stignani, dove l’ITC è stato trasferito dall’1/9/86 e dove, nello stesso anno, ha trovato ubicazione anche il Liceo Scientifico “B. Pascal”, che per anni aveva peregrinato per diverse sedi cittadine

Nell’anno scolastico1997-98, nell’ambito dei processi di razionalizzazione delle scuole attuati dal MPI, è avvenuto l’accorpamento del Liceo Scientifico all’ITC che ha dato vita all’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet”. Pertanto, da tale data i due Istituti sono stati riuniti sotto un’unica Presidenza e una comune gestione amministrativa.

Nel 2001, accogliendo le richieste dell’utenza dei Comuni dell’Abbiatense, è stato istituito il Liceo Socio-Psico-Pedagogico, attualmente riformato con la nuova denominazione Liceo delle Scienze Umane.

Nel corso degli anni, la scuola ha realizzato numerose iniziative, come il PNI, il Progetto Brocca, scambi culturali con scuole straniere nell’ambito del progetto Comenius, interventi di varie personalità, come il Procuratore Caponnetto, incontri con giornalisti, musicisti e sportivi.

L’Istituto, nel suo complesso, ha conosciuto negli anni un costante incremento, fino alle attuali 52 classi, numero che negli ultimi anni ha creato oggettivi problemi  nella distribuzione degli spazi ora in via di soluzione data la fase avanzata della costruzione di una nuova ala dell’edificio che metterà a disposizione 8 nuove aule che permetteranno una collocazione più razionale di alcune classi e il ripristino di luoghi di importante supporto alla didattica, quali la biblioteca e un nuovo laboratorio di fisica.

L’Istituto, nelle sue diverse articolazioni, ha creato e consolidato negli anni un positivo rapporto col territorio, specialmente in relazione al raccordo tra scuole medie e istruzione superiore e alle attività di stages previste sia per gli studenti dell’Istituto Tecnico sia per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane; le attività di stages, in particolare, hanno promosso un rapporto costante con attività imprenditoriali presenti sul territorio e, per quanto riguarda gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, con realtà educative, sociali, formative in genere presenti nell’Abbiatense.

Espressiva del rapporto col territorio è anche l’iniziativa organizzata annualmente dai Lyons di Abbiategrasso consistente nell’incontro tra esponenti delle più diverse aree professionali e studenti dell’ultimo anno di corso, nell’ambito delle attività di Orientamento finalizzate alle scelte delle facoltà universitarie o all’ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Molte delle attività relative all’Educazione alla Salute si svolgono inoltre sulla base di un costante rapporto con l’ASL (sportello psicologico, incontri su AVIS e ADMO, prevenzione di comportamenti a rischio quali l’alcolismo o l’abuso di sostanze psicotrope) e con Enti operanti sul territorio.

A partire dall’anno 2003, l’Istituto ha conseguito la certificazione dei processi ai sensi della norma UNI EN ISO 9001. Tale certificazione costituisce un impegno per il costante miglioramento dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi.

La situazione attuale

Nell’anno scolastico 2010-2011, attualmente in corso, l’Istituto risulta così strutturato :

- Liceo Scientifico

- Liceo delle Scienze Umane

- Istituto Tecnico : - Amministrazione, Finanza e Marketing

                           - Relazioni internazionali per il Marketing