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INFORMATIVA PRIVACY
Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

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                Qualora dovesse, a vario titolo, fornirci Suoi dati personali, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, desideriamo comunicarLe una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le modalità con le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto ad ogni trattamento.

Introduzione e definizioni generali

Oggetto della tutela offerta da ogni normativa sulla privacy è il “trattamento di dati personali”.
Prima di addentrarci in questa informativa occorre definire cosa significhi “trattare dati personali” e per farlo ci pare che la cosa migliore sia quella di riferirsi in modo immediato al Regolamento UE 2016/679 che, all’Art. 4 n.2) lo definisce come l’attivitá della raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di dati che fanno riferimento a persone fisiche identificate o identificabili.
In quanto persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati (potremmo dire “proprietario” dei dati personali di riferimento), il Regolamento UE 2016/679 La definisce con il termine “interessato” e Le riserva una serie di diritti e prerogative a Suo favore.
Primo di questi diritti è senza dubbio quello di essere informato, in maniera chiara e trasparente, in merito alle finalitá e le modalitá con cui verranno gestiti (per dirlo con la terminologia giuridica corretta “trattati”) i dati personali che, a vario titolo, fornirá direttamente o tramite il presente sito internet all’Istituto.
A tale obbligo di informazione si ottempera sottoponendo agli interessati documenti come questo che sta leggendo, integrato caso per caso, da altre informative piú specifiche.
Per quanto attiene ai trattamenti svolti da parte di un Istituto Scolastico, noterá il frequente ricorso alla definizione degli stessi come “istituzionali”. Nell’ambito dell’Ordinamento Giuridico italiano infatti la scuola è considerata un soggetto dotato di capacità giuridica pubblica, che persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche, in sintesi è annoverata nell’ambito di quella che viene definita “Pubblica Amministrazione” ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.. In quanto tale la principale finalità “istituzionale” deve essere individuata nell’attività didattica volta a garantire il diritto allo studio, l’orientamento in ingresso ed in itinere, l’attività curriculare, il tutorato, i programmi di mobilità internazionale etc.

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:
1 - Alunni/Studenti;
2 - Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori;
3 - Personale dipendente;
4 - Membri degli organi collegiali dell’Istituto;
5 - Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-            
istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete;
tali trattamenti si svolgono esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità previste dalle normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai seguenti principi generali:
a) necessità: tutti i trattamenti e le tecnologie impiegate sono organizzati in modo da ridurre al minimo l’utilizzazione dei dati personali e identificativi e, tutte le volte che è possibile, viene fatto ricorso a dati anonimi o modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità;
b) finalità: i dati e i relativi trattamenti sono acquisiti ed effettuati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola;
c) liceità; tutti i trattamenti eseguiti avvengono con modalità previste da leggi e regolamenti;
d) correttezza e lealtà; il principio di correttezza e lealtà riguarda la garanzia sia della fedeltà dei dati che l’integrità delle modalità di raccolta, archiviazione e trasmissione;
e) sicurezza e protezione; i trattamenti sono ispirati all’esigenza che ai dati personali abbia accesso esclusivamente personale espressamente incaricato;
Senza pretesa di esaustivitá (i dettagli saranno contenuti nelle informative specifiche che verranno di volta in volta fornite), i trattamenti svolti dall’Istituto ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE sono:
1 - iscrizione e frequenza degli allievi;
2 - gestione della carriera di personale ed allievi;
3 - utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica per tutti i fini;
4 - fruizione di contributi, agevolazioni e servizi connessi ai rapporti intercorrenti con l’Istituto;
5 - rilevazioni per la valutazione della didattica;
6 - applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
7 - gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;
8 - gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di
carriera (trattamento giuridico del personale);
9 - gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;
10- trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio, trattamenti assistenziali.
Per ciascuno dei suddetti trattamenti genericamente definiti, viene concessa informativa specifica agli interessati.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria, nelle aule didattiche e nei locali a ciò deputati  in modalità sia manuale che informatica, a cura del titolare, dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati, che sono formalmente individuati e formati.
A garanzia della riservatezza dei dati sono applicate misure adeguate di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica con riferimento esplicito alle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Ag.I.D.).
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I Dati personali in questione potranno essere trasmessi a terzi esterni all’Istituto quali altre Amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale (ASL, Comuni, Cittá metropolitane, Ufficio Scolastico Regionale, Ambiti Territoriali, organi di Polizia Giudiziaria e Tributaria, Autoritá giudiziaria, Organismi di vigilanza, società di assicurazione, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità sopra indicate), oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, medico competente, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio e banche.
I dati gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche, gli stessi potranno essere depositati “in cloud” presso server esterni riferibili ai fornitori di servizi quali la “segreteria digitale”, il “registro elettronico”, le “Google suite” ed altri servizi simili.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi responsabili del trattamento.
I destinatari ai quali verranno comunicati i dati, saranno definiti in fase di raccolta dei dati stessi al fine di redigere le informative specifiche che verranno ulteriormente trasmesse agli interessati.
Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva ed in seguito, in caso di licenziamento, trasferimento o pensionamento, verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.
I tempi di conservazione dei dati (senza differenza alcuna tra cartacei e digitali) sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche individuabile nella Legge 59/1997 (Art. 21), D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000, D.Lgs. 42/2004 e Legge 137/2002 (Art. 10).
Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione illimitata o per 50 anni: contrattazione, verbali di riunioni, registri delle deliberazioni, protocolli, registri dei contratti, dati relativi a procedimenti disciplinari e giurisdizionali, contratti di prestazione d’opera e di assunzione, fascicoli individuali del personale e degli allievi, ordini di servizio, orari di servizio e registro assenze, registri degli stipendi ed altri assegni, liquidazione consulenze,  accertamenti sanitari riferiti a malattie professionali ed infortuni, attestati di aggiornamento del personale, registri di iscrizione/immatricolazione degli allievi, registri generali dei voti e delle valutazioni, dati relativi a borse di studio, elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche per gli esami di Stato, pagelle e dati di scrutinio;
Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 6 anni (con obbligo comunque di conservazione di 1 esemplare a campione): elezione e convocazione organi collegiali, richieste di certificati ed autorizzazioni rispetto all’uso dei locali, elenchi buoni libro e cedole librarie, elenchi servizio mensa, elenchi servizio di trasporto degli allievi, domande di ferie e permessi, copie certificati di servizio, certificati di nascita e vaccinazione e documenti vaccinali in genere, registri delle assenze degli allievi.
Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 1 anno: elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche degli allievi ad esclusione di quelli prodotti per l’esame di Stato (con obbligo comunque di conservazione di 1 annata a campione ogni 10 anni), richieste di accesso e di copie di atti.
Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa è soggetta ad obbligo di conservazione decennale.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento (Artt. 16-21 Regolamento UE 2016/679):
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.
I diritti sopra esposti possono essere esercitati mediante invio di una specifica richiesta al Titolare del trattamento oppure al Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D./D.P.O.).

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. - Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)
e-mail dpo@agicomstudio.it


INFORMATIVA PRIVACY COOKIES

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Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

I cookies sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso sul nostro sito Web.
I cookies utilizzati sul sito hanno la finalità di eseguire autenticazioni informatiche o il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono al nostro server.  In tale ottica, alcune operazioni sul sito non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. A titolo esemplificativo, l'accesso ad aree riservate del sito e le attività che possono essere ivi svolte sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.
I cookies "tecnici", a norma di legge, possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.
Il nostro Istituto informa dunque in primo luogo che sul sito sono operativi cookies tecnici necessari per navigare all’interno del sito stesso ed altri cookies utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookies cosiddetti "analytics") che perseguono esclusivamente scopi statistici (e non anche di profilazione o di marketing) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. In questi casi, dal momento che la normativa vigente prescrive che per i cookies analytics sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi (opt-out) al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookies stessi), specifichiamo che è possibile procedere alla disattivazione dei cookies analytics come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni , cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies. Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies".

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

 

No, nessun dato verrà trasmesso a terzi da parte nostra.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

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INFORMATIVA PRIVACY AGLI STUDENTI
Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

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                Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione si una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

Il trattamento dei dati personali necessari, pertinenti e non eccedenti, conseguente all’iscrizione dello studente all’Istituto scolastico avverrà allo scopo di costituire, perfezionare e mantenere il rapporto con l’Istituto stesso per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Istituto nonché del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) previste da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità e da organi di vigilanza e controllo.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria e dei locali scolastici in genere in modalità sia manuale che informatica.
A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure minime di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ad alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti. In occasione del trattamento potremmo venire a conoscenza di dati delicati in quanto idonei a rivelare lo stato di salute (certificati medici, infortuni, esoneri, diagnosi funzionali etc.) e convinzioni religiose (richiesta di fruizione di festività religiose, diete religiose etc.)
che, assieme ai dati definiti “giudiziari” vengono trattati per le finalità di rilevante interesse pubblico che il M.I.U.R. persegue.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I dati personali forniti potranno essere comunicati agli Enti territoriali, all’Amministrazione scolastica (M.I.U.R., U.S.R. ed U.S.T.), all’INAIL, all’ASL/ATS oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, medico competente, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, esclusivamente per finalità istituzionali. Specificamente i Suoi dati potrebbero inoltre essere comunicati; ai responsabili del servizio di refezione (se previsto) per i fini organizzativi dello stesso, agli enti esterni per l’organizzazione di attività didattiche di vario genere incluse le uscite didattiche, fotografie che ritraggono gli studenti potranno essere esposte nei locali dell’Istituto ed all’interno delle aule per finalità di documentazione dell’attività didattica, i dati gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti non espressamente indicati nella presente se non previo acquisizione del Suo consenso, né diffusi.
In caso di trasferimento il fascicolo personale verrà trasmesso ad altro Istituto destinatario.
Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi e per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza l’impossibilità di fornire allo studente tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini
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RICHIESTE DI MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO U.E.

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RICHIESTA

ACCONSENTO

NON ACCONSENTO

(APPORRE UNA X NELLE COLONNE A DESTRA IN CORRISPONDENZA DELLA SCELTA FATTA)

 

Personale autorizzato dall’Istituto potrà fotografare lo studente in occasione della foto di classe che verrà consegnata anche alle famiglie degli altri studenti coinvolti che ne facciano richiesta.
La comunicazione, oltre che mediante la consegna della fotografia stampata, potrà avvenire anche mediante consegna di file che riproducono le stesse immagini.

 

 

Personale autorizzato dell’Istituto potrà riprendere mediante l’ausilio di mezzi audiovisivi, nonché fotografare lo studente, per fini strettamente connessi all’attività didattica. I risultati di detta attività potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul sito internet della scuola.

 

 

I dati dello studente, ivi compresi quelli relativi al suo stato di salute, potranno essere comunicati a compagnie assicurative in occasione di infortuni accorsi allo stesso per l’esplicazione delle pratiche di rimborso.

 

 

I dati anagrafici dello studente potranno essere comunicati ad altri Istituti di Istruzione che li richiedano al fine di utilizzarli per informare circa la loro offerta di servizi formativi.

 

 

I dati anagrafici dello studente potranno essere comunicati ad aziende ed enti esterni per agevolare il contatto con il mondo del lavoro a fini occupazionali e/o di formazione nonché per l’organizzazione del servizio di alternanza scuola/lavoro (D.Lgs 77/2005).

 

 

 

 

 

 

Luogo e data …………………………………………………………………………………………………

 

Cognome e nome dello studente maggiorenne o del 1° Genitore

………………………………………………………………………….…………………………………………..                     Firma …........................................................... (*)

 

Cognome e nome 2° Genitore (solo per studenti minorenni)

……………………………………………. ………………………….…………………………………………..                     Firma …...........................................................

 

(*)           Qualora l’informativa in oggetto venga firmata da un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori (solo per studenti minorenni).

 

INFORMATIVA PRIVACY USO IMMAGINI
Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

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In questa prima parte occorre fare una breve introduzione descrivendo il progetto nell’ambito del quale verranno acquisite le fotografie o le riprese audio o audiovideo che ritrarranno l’allievo.

               


Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

Personale autorizzato dall’Istituto potrà riprendere mediante l’ausilio di mezzi audiovisivi, nonché fotografare l’allievo, per fini strettamente connessi all’attività didattica svolta. Tali immagini hanno l’obiettivo di documentare l’attività svolta e potranno essere riviste in ambito scolastico al fine di farne un’analisi critica.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avverrà nell’ambito dei locali scolastici in modalità sia manuale che informatica.
A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure di sicurezza organizzative ed informatiche adeguate di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ad alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

Le immagini verranno divulgate all’interno del gruppo classe in modalità cartacea (fotografie) ed informatica (file in formato immagine o video) e copia dei supporti cartacei e digitali potrà essere consegnata agli allievi della classe per farne un uso privato in ambito strettamente familiare ed amicale.

Le immagini verranno inoltre comunicate a …………………………………………………………………………… (specificare);

e/o diffuse mediante ……………………………………………………………………………………………………………… (specificare);

Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I supporti contenenti le immagini (foto e riprese video) saranno conservati presso l’Istituto per la durata dell’anno scolastico in corso e fino ad 1 anno dopo il termine dello stesso.
Al termine dell’anno scolastico gli stessi verranno consegnati agli allievi della classe per farne un uso privato in ambito strettamente familiare ed amicale.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il conferimento del consenso all’uso delle immagini è facoltativo; Il mancato consenso non permetterà l’utilizzo delle immagini e/o delle riprese audiovisive del soggetto interessato per le finalità sopra indicate.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. - Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)
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RICHIESTE DI MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO U.E.

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RICHIESTA

ACCONSENTO

NON ACCONSENTO

(APPORRE UNA X NELLE COLONNE A DESTRA IN CORRISPONDENZA DELLA SCELTA FATTA)

 

Personale autorizzato dall’Istituto potrà riprendere mediante l’ausilio di mezzi audiovisivi, nonché fotografare l’allievo nell’ambito del progetto sopra descritto.
Le immagini verranno divulgate all’interno del gruppo classe in modalità cartacea (fotografie) ed informatica (file in formato immagine o video) e copia dei supporti cartacei e digitali potrà essere consegnata agli allievi della classe per farne un uso privato in ambito strettamente familiare ed amicale.

 

 

Le immagini in questione verranno inoltre comunicate a ……………………………………….. (specificare)

 

 

Le immagini in questione verranno diffuse mediante …………………………………………….. (specificare)

 

 

 

 

Luogo e data …………………………………………………………………………………………………

 

Cognome e nome 1° Genitore ………………………….…………………………………………..                   Firma …........................................................... (*)

 

Cognome e nome 2° Genitore ………………………….…………………………………………..                   Firma …...........................................................

 

(*)           Qualora l’informativa in oggetto venga firmata da un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori.

 

INFORMATIVA PRIVACY AGLI ALLIEVI
PER I SERVIZI A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

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                Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione si una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

Il trattamento dei dati personali necessari, pertinenti e non eccedenti, conseguente all’iscrizione dell’allievo all’Istituto scolastico avverrà allo scopo di ottemperare al meglio al diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, anche a favore di studenti diversamente abili.
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica (di seguito M.I.U.R.) ha istituito il “Sistema nazionale delle anagrafe degli studenti” che prevede che l’Istituto scrivente, ai sensi dell’Art. 13 Legge 128/2013, inserisca i dati relativi alla disabilità degli allievi (trasmettendo anche le certificazioni clinico-mediche attestanti la condizione patologica del ragazzo) sul portale informatico ministeriale dei servizi denominato “S.I.D.I.” al fine di consentire il costante miglioramento dell'integrazione scolastica degli alunni disabili mediante l'assegnazione del personale docente di sostegno, ma tale accesso, in conformità con il parere espresso dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, avverrà separatamente tra la partizione contenente le diagnosi funzionali e gli altri dati di natura meramente anagrafica.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento, al fine dell’inserimento sul portale S.I.D.I., avverrà nell’ambito degli uffici di Presidenza e di segreteria da parte del Dirigente Scolastico o di suo delegato specifico in modalità sia manuale che informatica.
A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure minime di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ad alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I dati personali e particolari (sensibili inerenti allo stato di salute quali certificazioni mediche, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato etc.) forniti verranno comunicati al M.I.U.R. e, limitatamente ai dati anagrafici, agli Enti Locali interessati (Comune di residenza) al fine dell’erogazione dei servizi di loro competenza (fornitura di personale docente/educatore specializzato, organizzazione del servizio di trasporto, refezione etc.).
Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, gli stessi seguiranno l’allievo e verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi e per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza l’impossibilità di fornire all’allievo tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. - Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)
e-mail dpo@agicomstudio.it

 

RICHIESTE DI MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO U.E.

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RICHIESTA

ACCONSENTO

NON ACCONSENTO

(APPORRE UNA X NELLE COLONNE A DESTRA IN CORRISPONDENZA DELLA SCELTA FATTA)

 

Allo scopo di ottemperare al meglio al diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, anche a favore di studenti diversamente abili e di consentire il costante miglioramento dell'integrazione scolastica degli alunni disabili mediante l'assegnazione del personale docente di sostegno e di servizi specifici dedicati, si autorizza all’inserimento sul portale ministeriale S.I.D.I. dei dati sopra indicati.

 

 

Qualora l’allievo dovesse cambiare Istituto di frequenza, i dati inerenti allo stato di disabilità verranno trasmessi alla nuova Istituzione Scolastica, consentendo alla stessa di accedere al fascicolo disabilità costituito presso l’Istituzione scrivente contenente il verbale di accertamento del collegio medico-legale, la diagnosi funzionale, il profilo dinamico funzionale (P.D.F.), il piano educativo individualizzato (P.E.I.) etc.
(Nel caso di mancato ottenimento del consenso a tale trasmissione, il fascicolo di disabilità viene storicizzato presso l’Istituto scrivente e reso non consultabile da altra Istituzione scolastica).

 

 

 

 

 

 

Luogo e data …………………………………………………………………………………………………

 

Cognome e nome 1° Genitore ………………………….…………………………………………..                   Firma …........................................................... (*)

 

Cognome e nome 2° Genitore ………………………….…………………………………………..                   Firma …...........................................................

 

(*)           Qualora l’informativa in oggetto venga firmata da un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori.

 

INFORMATIVA PRIVACY AGLI ALLIEVI
PER I SERVIZI A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA (DSA/BES)

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

scarica qui l'informativa in formato pdf

                Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione si una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

Il trattamento dei dati personali necessari, pertinenti e non eccedenti, conseguente all’iscrizione dell’allievo all’Istituto scolastico avverrà allo scopo di ottemperare al meglio al diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, anche a favore di studenti con certificazione DSA e BES.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento, al fine dell’inserimento sul portale dell’UST dei dati anagrafici e gli estremi relativi alla certificazione DSA., avverrà nell’ambito degli uffici di Presidenza e di segreteria da parte del Dirigente Scolastico o di suo delegato specifico in modalità sia manuale che informatica.
A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure minime di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica. L’Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ed alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I dati personali forniti (limitatamente ai dati anagrafici, alla data di stesura e alla tipologia di disturbo riportata nella diagnosi, all’Ente certificatore) verranno inseriti sulla piattaforma dell’Anagrafe alunni DSA.  Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, gli stessi seguiranno l’allievo e verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi e per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza l’impossibilità di fornire all’allievo tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. - Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)
e-mail dpo@agicomstudio.it

 

RICHIESTE DI MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO U.E.

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RICHIESTA

ACCONSENTO

NON ACCONSENTO

(APPORRE UNA X NELLE COLONNE A DESTRA IN CORRISPONDENZA DELLA SCELTA FATTA)

 

Allo scopo di ottemperare al meglio al diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, a favore di studenti DSA/BES e dei servizi specifici dedicati, si autorizza all’inserimento sul portale UST dei dati sopra indicati.

 

 

Qualora l’allievo dovesse cambiare Istituto di frequenza, i dati inerenti la certificazione verranno trasmessi alla nuova Istituzione Scolastica, consentendo alla stessa di accedere al fascicolo costituito presso l’Istituzione scrivente contenente  la diagnosi e il Piano Didattico Personalizzato ed eventuali certificazioni di trattamenti riabilitativi effettuati.   
(Nel caso di mancato ottenimento del consenso a tale trasmissione, il fascicolo inerente la documentazione DSA/BES viene storicizzato presso l’Istituto scrivente e reso non consultabile da altra Istituzione scolastica).

 

 

 

 

 

 

Luogo e data …………………………………………………………………………………………………

ALUNNO ______________________________________________  Classe __________ sez._______ Plesso ______________________

Cognome e nome 1° Genitore ………………………….…………………………………………..                   Firma …........................................................... (*)

 

Cognome e nome 2° Genitore ………………………….…………………………………………..                   Firma …...........................................................

 

(*)           Qualora l’informativa in oggetto venga firmata da un solo genitore, visti gli Artt. 316 comma 1 e 337 ter comma 3 del Codice Civile si presuppone la condivisione da parte di entrambi i genitori.

 

INFORMATIVA PRIVACY AL PERSONALE
Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

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                Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione si una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

Il trattamento dei dati personali avviene al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento del rapporto di lavoro come definito all’Art. 2094 c.c. A tal fine si individuano obblighi contributivi, retributivi, fiscali, di tutela della sicurezza e della salute, di riconoscimento di permessi sindacali, di versamento di trattenute a favore di associazioni sindacali, di gestione della malattia e degli infortuni ed in generale, per tutte le incombenze di spettanza del datore di lavoro.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria in modalità sia manuale che informatica.
A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure minime di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I Dati personali in questione potranno essere trasmessi agli enti previdenziali e assistenziali, all’amministrazione finanziaria, ai competenti uffici del lavoro e della vigilanza, alle organizzazioni sindacali cui Lei risultasse iscritto, oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, medico competente, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, banche, ed in genere a terzi per i quali si renda necessario nello svolgimento della sua attività lavorativa. I dati inerenti al rapporto di lavoro gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche.
In caso di trasferimento il fascicolo personale verrà trasmesso ad altro Istituto o Amministrazione destinataria.
Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione lavorativa sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento o pensionamento, verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto di lavoro.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini
c/o Studio AG.I.COM. S.r.l. - Via XXV Aprile, 12 – 20070 SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)
e-mail dpo@agicomstudio.it

 

Letta l’informativa, il sottoscritto esprime il consenso al trattamento

 

Luogo e data ……………………………………………………………………………………

 

Cognome e nome ……………………………………………………………………………

 

Firma …................................................................................................

 

INFORMATIVA PRIVACY AI FORNITORI
Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

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Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione si una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali ?

Il trattamento dei dati personali avviene al fine di dare esecuzione ad un rapporto contrattuale e per finalità pre e post contrattuali, i dati vengono acquisiti in seguito a visite, comunicazioni e-mail o telefonate, proposizione di offerte e trasmissioni e transazioni successive all’ordine. I dati sono trattati al fine di inoltrare comunicazioni di vario genere con ogni tipo di mezzo di comunicazione, formulare richieste e scambiare informazioni.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avviene al fine di adempimento di obblighi legali e di salvaguardia di interessi fondamentali (salute e sicurezza) dell’interessato; Esso è necessario al fine del perfezionamento del rapporto contrattuale ed è strutturato in modo da essere appropriato, pertinente e non eccedente rispetto a tale obiettivo. A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure minime di sicurezza organizzative ed informatiche di cui viene data evidenza all’interno del “Documento delle misure a tutela dei dati delle persone” elaborato da questa Istituzione scolastica.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I dati personali in questione potranno essere trasmessi all’amministrazione finanziaria oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, compagnie di assicurazione, e banche. Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso gli archivi dell’Istituto Scolastico per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi contrattuali e per eseguire le prestazioni previste dal contratto stesso. Successivamente i dati saranno conservati e non ulteriormente elaborati per il periodo di tempo previsto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale (10 anni ex Art. 2220 c.c. fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi e la pendenza di cause giudiziarie che ne giustifichino il prolungamento).

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- La portabilità dei dati;
L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza nonché di revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati ?

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

Chi è il Titolare del trattamento ?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati
(R.P.D. / D.P.O.)

Luca Corbellini c/o Studio AG.I.COM. S.r.l.
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