[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Privacy ]



DIDATTICA < ORIENTAMENTO < ORIENTAMENTO IN USCITA





L’orientamento è un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (ORIENTAMENTO FORMATIVO) e del mondo circostante (ORIENTAMENTO INFORMATIVO).

Durante l’Anno Scolastico gli studenti delle classi Quarte e Quinte dei vari Indirizzi (tramite link “Orientamento in uscita”, nel Sito on line del nostro Istituto), possono informarsi e costantemente aggiornarsi in merito a:

- iniziative universitarie, open day e proposte delle principali Università (Università degli Studi di Milano, Politecnico, Università Cattolica, Bocconi, Naba, Università di Castellanza, Università San Raffaele, Università di Pavia, Novara, ecc..)

- incontri di facoltà, conferenze, convegni, summer schools

- formazione post-diploma

- percorsi professionali


Saranno, inoltre, organizzate durante l’Anno Scolastico 2022/2023 le seguenti iniziative:

- Incontro on line, se possibile in presenza, per riflettere su come “scegliere”, modalità e opportunità, con Orientatore Università Statale di Milano
(sarà comunicato tramite Circolare, si prevede a Dicembre 2022)

- Incontro, in modalità “Peer to Peer”, con studenti universitari frequentanti vari Indirizzi e atenei: confronto su metodi, competenze richieste, sbocchi ecc…
(sarà comunicato tramite Circolare, si prevede a Febbraio 2023)

- “Giornata delle professioni” presso il nostro Istituto in collaborazione con Associazione “LIONS”: attività di counseling- confronto diretto rivolto agli studenti di Quinta con professionisti e rappresentanti del mondo del lavoro al fine di fornire informazioni sulle varie possibilità' professionali.

(sarà comunicato tramite Circolare, si prevede a Marzo 2023)

- Sarà attivo per tutto l’Anno Scolastico uno Sportello-Orientamento – supporto individuale: coordinato dalla prof.ssa Antonella Lotesto, Funzione Strumentale “Orientamento Uscita – Entrata”
(su appuntamento, da concordare, tramite mail, direttamente con la professoressa, in base orari e lezioni) in merito a:

- info su test ammissione (informazione, supporto individuale etc..)

- test psico-attitudinali al fine di delineare meglio attitudini, interessi, competenze e potenzialità di ciascuno

- informazioni sulle offerte e prospettive provenienti dal mondo esterno per le successiva scelta del corso di laurea, post diploma o percorso professionale


Referente “Orientamento” - docente:
Prof.ssa Antonella Lotesto antonella.lotesto@iisbachelet.edu.it




A.S. 2022/2023
Proposte, Comunicazioni e iniziative organizzate dal nostro Istituto

Questionario-on line, da compilare e inviare a cura di ogni singolo studente di Quinta, sulle esigenze-bisogni formativi degli studenti di Quinta dei vari Indirizzi del nostro Istituto.

Per permettere l'organizzazione e la possibilità di partecipare alle varie iniziative di Orientamento "in uscita" illustrate (come incontro Peer to Peer con studenti universitari), ogni singolo studente di Quinta dovrà compilare e inviare il relativo modulo, da compilare e inviare entro il 31/10/2022.

> Link al modulo Google




A.S. 2022/2023
Proposte, Comunicazioni e iniziative organizzate dalle Università, dai Centri professionale
e da altre scuole del territorio


Programma aggiornato del Salone dello Studente di Milano

Programma Salone dello Studente - Milano

Contatti mail: salonedellostudente@class.it

Orientamento moda e design Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro Comune di Milano

il Comune di Milano, in particolare l'Assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro Alessia Cappello sta realizzando un progetto dedicato in maniera specifica alle ragazze tra i 16 e i 30 anni per offrire un’occasione speciale di orientamento, scambio, comprensione del proprio talento e messa a fuoco degli obiettivi per il futuro.
Si chiama MENTORSHIP MILANO e, come dice il nome, prevede la possibilità di fare almeno 3 incontri in 6 mesi con una Mentor, una professionista del mondo dell’impresa, delle istituzioni, dell’editoria, della Moda o del Design che ha raggiunto una posizione professionale eccellente.

Possono partecipare ragazze tra i 16 e i 30 anni, residenti o domiciliate nel Comune di Milano e/o Provincia di Milano.
NON serve avere alcun curriculum, esperienza o formazione particolare. Anzi, il progetto nasce proprio con la volontà di aiutare e supportare in una delle fasi più importanti della nostra vita: la fase della scelta di chi si vuole essere da grandi e di quale percorso professionale e di studio intraprendere.
È un’occasione davvero unica, perché al progetto hanno aderito oltre 250 donne eccellenti e molto note nei loro ambiti professionali, che potranno fornire consigli, idee, approcci per capire chi essere, cosa diventare e anche come affrontare un percorso professionale in base alle scelte personali di vita che verranno.
MODALITÀ PER PARTECIPARE: trattandosi di un'iniziativa pubblica, è necessario che anche le ragazze mandino la loro "candidatura" cliccando al seguente link e compilando il form con i propri dati: https://formshd4.comune.milano.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MENTEE
In alternativa compilando il documento allegato e inviandolo via mail a plo.mercatolavoro@comune.milano.it.
   Piazza della Scala, ,2 – 20121 Milano

Si ha tempo fino al 20 Dicembre 2022

Potete consultare l'intero avviso pubblico a questo link: https://servizi.comune.milano.it/web/guest/dettaglio-contenuto/-

L'impegno con la corrispettiva mentor prevederà 3 incontri (circa) in 6 mesi nella modalità che si preferisce, online o in presenza.

Contatti:
Alessia Cappello
Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro Comune di Milano
Anna Scavuzzo
Vicesindaco e Assessora all'Istruzione Comune di Milano."

Università Cattolica - Open Day

Prossimi Open day dell'Università Cattolica:

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui progammi delle giornate.


Percorsi Vincenti, organizzato con la Camera di Commercio France Italia

6° sessione del ciclo Percorsi Vincenti, organizzato con la Camera di Commercio France Italia - 8 novembre 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.15 in diretta streaming

Link: infomazioni e iscrizioni

Test Busters - Preparazione test medicina

TestBusters è un’organizzazione di studenti di Medicina disponibile ad un incontro di orientamento per gli aspiranti medici, odontoiatri, veterinari, fisioterapisti e tutti gli interessati a una delle facoltà biomediche.
Tutte queste sono a numero programmato ed è necessario superare un test selettivo e molto impegnativo per dei ragazzi che stanno ancora frequentando il liceo.
L'incontro, (in mattinata o pomeridiano) sarà di un paio di ore, in cui poter dare un’idea, per esperienza diretta, di cosa voglia dire studiare Medicina (o affini) e soprattutto per informare su cosa sia necessario fare per entrarvici.

L’incontro prevede:
  • possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
  • informazioni su date e modalità del test d’ammissione
  • orientamento tra le varie facoltà
Inoltre, per i vostri studenti, ci sarebbe la possibilità da parte nostra di rilasciare un attestato di partecipazione all’evento, nell’eventualità che vogliate far risultare questo incontro come alternanza scuola-lavoro.
Quindi, qualora gli studenti volessero ricevere l’attestato di partecipazione all’evento sarà sufficiente, il giorno dello stesso, che venga stampato il Template attestato PDF 2023, firmato dai nostri responsabili nazionali, che verrà compilato direttamente in loco.

In allegato la Locondina Informativa e Locandina Evento

L’incontro è consigliato ai frequentanti del , e anno. Anche quest’anno, tale incontro è del tutto gratuito.

Contatti:


Associazione Test Busters
Elisa Soldati - 3773007962

Offerta didattica LIMEC SSML di Milano

LIMEC SSML offre un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) arricchito da sei aree di specializzazione:
  • Criminological Studies and Cybersecurity – Progettazione di percorsi di prevenzione, investigazione e risocializzazione
  • Sport Management (prima in Italia) – Gestione e comunicazione dell’industria sportiva
  • Fashion and Luxury Management – Sviluppo, promozione e internazionalizzazione del Made in Italy
  • Business and Digital Management – Strategia, marketing, innovazione e internazionalizzazione del business
  • International Tourism and Hospitality Management – Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
  • Linguistic and Intercultural Mediation – Lingua, cultura e società contemporanea
Abbiamo da poco aperto le porte del nuovo Campus a Milano in via Antonio Bezzola, 6 (MM5 San Siro) e gli spazi sono arricchiti dalla presenza di un’aula simultanea-registrazione, un campo da calcio, un campo da basket e un campo da tennis.

In allegato la brochure in formato digitale per gli studenti delle classi quarte e quinte

Contatti:


Orientamento & Career Coaching
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC di Milano
Ist. a Ordinamento Universitario riconosciuto da MUR con D.M. del 22/09/2016 (Classe di Laurea L-12)
Via Antonio Bezzola, 6 - 20153 Milano
(MM5 San Siro)
02 54 60 857 (Int.3)

SMART ROAD - Università Cattolica del sacro cuore di Milano 

Scegliere consapevolmente per far strada al futuro. Presentazione del progetto e raccolta delle manifestazioni di interesse
To: UCSC – Progetti per la scuola - progetto.scuola@unicatt.it

Nell’ambito dell’Investimento 1.6 del PNRR riguardante interventi di “Orientamento attivo scuola – università”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore si è attivata per poter offrire agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori un percorso di orientamento, finalizzato allo sviluppo delle competenze riflessive e trasversali necessarie per compiere una scelta consapevole del percorso di studi post-diploma.

Il corso, a titolo completamente gratuito per le scuole partecipanti, della durata di 15 ore (di cui almeno 10 svolte in presenza, nel vostro Istituto e/o nel nostro Ateneo, e 5 potenzialmente erogabili online), è stato strutturato da un Gruppo di lavoro formato da docenti dell’Università Cattolica esperti negli ambiti dell’educazione e della formazione superiore: si tratta di un ciclo di incontri in cui si alterneranno simulazioni di lezioni universitarie e attività laboratoriali, rivolto ad un gruppo di circa 20 studenti (interi gruppi classe o gruppi misti interni all’istituto).

In allegato una scheda sintetica del progetto formativo.

Per una presentazione più approfondita del progetto e per un primo confronto con i nostri docenti sulle tematiche che saranno trattate, abbiamo organizzato un incontro per venerdì 21 ottobre alle ore 16.30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Contatti:

Loredana Oppizzio
Sviluppo attività e progetti con le scuole e con gli Enti territoriali
progetto.scuola@unicatt.it
Tel: +39 02 7234.8549

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1 – 20123 Milano

www.unicatt.it

ITS (Ist.Tecnici Superiori) 

Assolombarda, in collaborazione con l'USR Lombardia, presenterà la propria proposta di progetti di orientamento gratuiti e corsi post diploma ITS  indirizzati alle scuole secondarie di II grado.
 
Per tutte le informazioni si rimanda al link pubblicato sul sito dell'USR: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20221006prot27982/

Contatti:

Basile Ilaria 
Ufficio X - Ambito Territoriale di Milano
Supporto all'Autonomia Scolastica
Orientamento primo e secondo grado 
Via Soderini, 24 – 20146 Milano
Tel: 02.92891.812
e- mail: ilaria.basile1@posta.istruzione.it


Professioni ICT( Information comunicazione Technologies)

info al link:


Iniziative Università Piemonte orientale (novara ecc…)

A questo link la sezione del sito di Ateneo dedicata all'offerta formativa: https://www.uniupo.it/it/corsi
Stiamo progettando i prossimi eventi di orientamento, che saranno pubblicati a questo link:
https://www.uniupo.it/it/orientamento/iniziative-di-orientamento
Ringraziando per la collaborazione, la saluto con viva cordialità
Barbara Gallo


Contatti:

Barbara Gallo
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Staff del Rettore e Comunicazione
Tel. 0161-228434

Corsi ITS

Offerta  formativa ITS per il biennio 2023/2025 che si compone dei seguenti corsi ITS:

Sede di Bergamo

  • Biotecnologie industriali
  • Chimica industriale
  • Green Economy
  • Impianti e produzioni farmaceutiche
  • Informatica biomedicale 4.0
  • Materiali polimerici

Sede di Crema

  • Packaging Cosmetico
  • Produzioni cosmetiche

Sede di Lainate (MI)

  • Chimica industriale
  • Chimica e sostenibilità 4.0

I piani di studio dei singoli corsi sono disponibili al seguente link: https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/

Abbiamo già sperimentato con successo l’orientamento a distanza lo scorso anno scolastico e si è rivelata una modalità molto utile soprattutto per gli istituti territorialmente più distanti: in questo modo abbiamo anche l’opportunità di coinvolgere più facilmente, se ci sono, ex studenti provenienti dal vostro Istituto come testimonianza durante l’incontro.

Solitamente l’incontro ha una durata di un’ora durante la quale viene illustrata la realtà degli ITS, l’offerta formativa con eventuale focus su uno o più percorsi in base gli indirizzi di studio presenti, sbocchi occupazionali e costi.


Offerta formativa Ottobre 2022


Contatti:



Francesca Grisa

Orientamento e Comunicazione

f.grisa@fondazionebiotecnologie.it

 

Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita

Via Europa, 15 | 24125 Bergamo

Tel. +39 035 0789106 – +39 375 7133278

www.fondazionebiotecnologie.it


Accademia Italiandiplomatica


Locandina Studenti Ambasciatori Università 2022-23
Pieghevole Studenti Ambasciatori Università 2023_1
Pieghevole Studenti Ambasciatori Università 2023_2


Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e
l’Università degli Studi di Bergamo


Dal 1 novembre 2022 prendono il via i nuovi percorsi di orientamento realizzati nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Investimento 1.6 “Orientamento attivo scuola-università”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, come da come da Decreto Ministeriale 934, 3 agosto 2022  e da Decreto Direttoriale 1452, 22 settembre 2022.

L’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Bergamo hanno deciso di condividere le reciproche esperienze per proporre alle scuole superiori lombarde un programma coordinato di iniziative formative che incoraggi e sostenga il passaggio dalla scuola superiore all’università.

I corsi di orientamento che verranno proposti non hanno finalità promozionali ma perseguono l’obiettivo di consentire alle studentesse e agli studenti di:
  1. conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  2. fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  3. autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  4. consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  5. conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
I percorsi, della durata di 15 ore ciascuno di cui almeno da svolgere in presenza, sono destinati alle alunne e agli alunni degli ultimi tre anni della scuola superiore. Lo svolgimento sarà in modalità curricolare o extracurricolare, sarà rilasciato un attestato di frequenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore e sarà possibile riconoscere tali attività nell’ambito dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Si segnala che ciascuno studente potrà beneficiare una sola volta, nel periodo 2022/2026, dell’opportunità di partecipare ai corsi di orientamento finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicati agli studenti delle scuole superiori. Per partecipare lo studente dovrà comunicare il proprio codice fiscale.

A breve le comunicheremo le nostre proposte formative e le modalità operative e di adesione previste dal Decreto Direttoriale, auspicando che sia di vostro interesse.

Confidando nella più ampia adesione alla nostra proposta, Le chiediamo cortesemente di manifestare l’interesse attraverso la compilazione dell’apposito form on line entro sabato 15 ottobre p.v.



Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy