Cerca
 


[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Link ]




NEWS > RADON LAB al Bachelet

 

Primo giro di boa per il Radon-Lab, il laboratorio sperimentale allestito da un gruppo di ragazzi di terza e quarta liceo scientifico.
L’attività, che prevede la misura della concentrazione di radon presente nel nostro Istituto, ha avuto inizio due anni fa, nell’anno scolastico 2017/18.
Il radon è un gas radioattivo inodore e incolore, generato dal decadimento dell’uranio, dannoso per la nostra salute se inalato; è presente in diversa misura in tutte le nostre abitazioni e, in particolare, risulta maggiormente concentrato nei piani inferiori delle abitazioni e nelle stanze poco aerate.
Gli studenti, dopo aver collocato alcuni rivelatori nei punti della scuola ritenuti più significativi (aule, laboratori, zone comuni frequentate da un gran numero di persone, scantinati), hanno rielaborato i dati raccolti a distanza di oltre un anno dalla disposizione dei dosimetri, ottenendo risultati assolutamente in linea con i livelli di radon presenti nella zona dell’abbiatense.

Il 7 novembre scorso, in occasione dell'anniversario della nascita di Marie Curie, i ragazzi coinvolti nel progetto sono stati invitati della professoressa Flavia Groppi del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano a partecipare alle attività previste per il Radon Day, giornata dedicata allo studio delle radiazioni.
L'evento ha visto la partecipazione diverse scuole italiane e del liceo di Korça (Albania), alcune in collegamento via Skype, tutte impegnate nello stesso progetto e.
Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto assistere ad alcune conferenze tenute da docenti universitari, mentre nel pomeriggio si è tenuta la presentazione dei lavori di ricerca di tutte le scuole presenti, fra cui un istituto di Bormio, zona in cui l'inquinamento radioattivo da radon è molto elevato e ovviamente il nostro liceo. I nostri studenti hanno esposto il lavoro svolto, hanno mostrato e commentato i dati ottenuti come veri e propri ricercatori, non dimenticando di sottolineare anche le difficoltà incontrate, intervento che è stato molto apprezzato dai docenti universitari presenti (LINK AL VIDEO)

Quest’anno il Radon-Lab riprenderà con le nuove leve, un gruppo di ragazzi di terza particolarmente motivati allo studio delle materie scientifiche e della fisica in particolare. Nuove esperienze ci aspettano perché la ricerca non si ferma!








Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy