Cerca
 


[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Link ]




NEWS > VINCERE L'INDIFFERENZA PER VINCERE CONTRO LE MAFIE - GIUSEPPE COSTANZA SI RACCONTA


Visualizza la locandina in formato pdf

GIUSEPPE COSTANZA SI RACCONTA

L’uomo di fiducia di Giovanni Falcone protagonista ad Abbiategrasso per la XXIV giornata della memoria e dell’impegno

 

“Falcone diceva sempre che la mafia non è tanto la gente che ti spara, ma soprattutto quella che ti emargina, quella che ti lascia da solo.”

Sono le parole di Giuseppe Costanza, autista giudiziario di Giovanni Falcone, che sarà presente ai prossimi eventi organizzati, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, dal Comune della città di Abbiategrasso in collaborazione con IIS “V. Bachelet” e il locale circolo Acli.   

La celebrazione della giornata contro le mafie,  iniziata giovedì 21 marzo in Piazza Marconi ,  vedrà come seconda data  sabato 6 aprile, appuntamento dedicato interamente alla riflessione  sull’impegno per la legalità  e sulla necessità di  lanciare il messaggio che bisogna vincere l’indifferenza perché essa è terreno fertile per il proliferare delle  mafie.  

La giornata si aprirà con l’evento nel Quartiere Fiera di Via Ticino dalle 10 alle 12, dove le Scuole Secondarie di secondo grado potranno incontrare Giuseppe Costanza e il giornalista Riccardo Tessarini, autore di “Stato di Abbandono”,  libro in cui si racconta  la  vicenda dell’uomo di fiducia di Falcone che è stato in prima linea a servizio dello Stato fino al giorno della strage di Capaci, ma poi è stato emarginato da quello stesso Stato.  L’evento proseguirà nel pomeriggio, dalle 16, 30,  all’ex convento dell’Annunciata  e sarà aperto a tutta la cittadinanza: dopo un momento di incontro,  dedicato in special modo ai ragazzi delle Medie e  accompagnato dal coro del Bachelet e da letture, seguirà la presentazione del libro “Stato di abbandono” , in collaborazione con “L’altra Libreria. Il tutto terminerà con un aperitivo e con l’esposizione di prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia, a cura della cooperativa di Gaggiano “Terra e Cielo”, che collabora con Libera.

 

Sara Colombo

locandina appuntamento Giuseppe Costanza 6 aprile 2019















Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy