Cerca
 


[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Link ]




NEWS > DONACIBO 1-6 APRILE 2019


Settimana del "Donacibo"

Visualizza la locandina in formato pdf 

Da lunedì 1 aprile a sabato 6 aprile 2019 la scuola organizza la SETTIMANA DEL DONACIBO.

Il “Donacibo” è un gesto promosso dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

E’ una proposta chiara e semplice rivolta a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose.

A partire da lunedì 1 aprile  verranno collocati scatoloni in ogni classe per raccogliere gli alimenti che verranno successivamente consegnati agli addetti  del Banco di Solidarietà e quindi distribuiti ai bisognosi.

Docenti referenti: prof.ssa VALERIA INVERNIZZI, prof.ssa ENRICA BERETTA, prof. PIETRO TOFFOLETTO









gruppo di studenti con scatoloni



"Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido... è necessaria quella "attenzione d'amore" che onora l'altro in quanto persona e cerca il suo bene".

Queste le parole di papa Francesco (nel Messaggio per la giornata modiale dei poveri) sul volantino che ha lanciato la "Settimana del donacibo" di quest'anno...

Parole che abbiamo visto diventare esperienza, coinvolgimento personale di molti alunni delle classi 2B e 3B del Liceo delle Scienze Umane e 2D del Liceo Scientifico che hanno "ascoltato" il grido dei poveri.

Si sono impegnati in ogni intervallo della settimana, anzi attendendo questi venti minuti come "luogo" di una promessa di buono e di bello per loro... sì! Perché nell'impegno per gli altri (girare per tutte le classi dell'Istituto dapprima a collocare gli scatoloni, poi a ritirare gli alimenti, infine a dividerli per tipologia pronti per la consegna) si sono sentiti più seri davanti alla loro vita e più felici, al punto da desiderare di prolungare questo impegno anche oltre la "Settimana del donacibo" e hanno chiesto ai responsabili del Banco di Solidarietà di partecipare al lavoro di smistamento e distribuzione degli alimenti.

Grazie ragazzi! Il vostro entusiasmo commuove e sollecita che noi (adulti) a rimetterci davanti alla nostra vita con slancio!






Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy