Cerca
 


[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Link ]




NEWS > FANTASMAS Y LEYENDAS DE PAVIA


Il giorno 26 febbraio, le classi seconde del Liceo Linguistico hanno realizzato un'uscita didattica in Lingua Spagnola dal titolo "Fantasmas y Leyendas de Pavia".

Passeggiando per luoghi caratteristici della città come il Ponte Coperto, l'Università, ecc., gli studenti, grazie all'interazione con una coinvolgente guida, non solo hanno scoperto storie misteriose di fantasmi e leggende legate a quei luoghi, ma hanno potuto anche utilizzare attivamente la lingua spagnola in un contesto reale, al di fuori delle aule scolastiche.
"Una delle leggende che ci è piaciuta di più è quella che racconta la costruzione del Ponte Coperto.

Sì narra che un noto architetto, Tommaso, fu incaricato del progetto e della costruzione del ponte. Quello che Tommaso costruiva durante il giorno,  però, crollava durante la notte, riportando il suo lavoro sempre al punto di partenza.

Una notte, decise di andare a vedere cosa succedeva e vide che a distruggere il suo lavoro era nientemeno che il diavolo! Questi propose a Tommaso un accordo: egli stesso avrebbe costruito il ponte in cambio dell'anima del prima persona che lo avesse attraversato e Tommaso, per non perdere il lavoro e la sua fama, accettò.

Quando il ponte fu terminato e tutte le persone di Pavia lo stavano ammirando, Tommaso arrivo' con una capra ed un cavolo: lanciò il cavolo lungo il ponte e liberò la capra che si mise a correre per prendere il cavolo, attraversando così il ponte e dando la sua anima al diavolo.

Con questo stratagemma, Tommaso era riuscito ad ingannare il diavolo: nessun cittadino di Pavia dovette dare la sua anima al diavolo e la città ebbe un magnifico ponte. E come si dice in spagnolo "y colorín colorado, este cuento se ha acabado".
















Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy