Cerca
 


[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Link ]




GRUPPO ALPINI DI ABBIATEGRASSO OSPITE AL BACHELET PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Novembre 2018.

Con l’anno 2018, sono esattamente 100 anni che l’Italia è uscita trionfante dalla prima guerra mondiale e per celebrare questo centenario, il nostro istituto ha avuto il piacere di accogliere l’associazione di Abbiategrasso, che rappresenta il valoroso gruppo degli Alpini che hanno combattuto coraggiosamente per l’intero popolo italiano.

Con questo incontro che è stato un vero e proprio ritorno al passato, hanno voluto comunicare l’umanità e lo spirito di sacrificio che erano nel cuore di quei forti combattenti; per farlo, hanno deciso di deliziarci con le tipiche ed emozionanti canzoni di guerra alpine, tra le quali possiamo trovare “Sul cappello che noi portiam”, che indica l’importanza della patria, “Ta pum”, canto di guerra scritto sul fronte e “La bomba imbriaga”, canto con il quale intendono sdrammatizzare le difficili situazioni sul fronte.

Il gruppo abbiatense, che esiste fin dal 1922, tengono circa 15 concerti all’anno oltre a quelli natalizi dove raccontano storie di guerra accompagnate dalle tipiche canzoni: il prossimo in programma sarà il 1 dicembre all’oratorio di S. Gaetano.

.

















Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy