logo scuola grande dicitura scuola
logo fb logo twitter logo youtube logo scuola piccolo



Cerca
 


[ Home ] [ Istituto ] [ Indirizzi di studio ] [ Didattica ] [ Esperienze ] [ Contatti ] [ Area riservata ]
[ Link ]



  ISTITUTO < FUNZIONIGRAMMA A. S. 2021-2022



DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Giovanni Ferrario




Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Dirige, coordina e valorizza le risorse umane. Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione del territorio nella realizzazione della politica dell’Istituto.



CONSIGLIO D'ISTITUTO

Musto Ombretta
 > Presidente del C.I., componente genitori
Giovanni Ferrario  > D.S.
Brambilla Fabio > componente genitori
Gay Alessandra > componente genitori
Isabella Davide > componente genitori
Invernizzi Valeria> componente docenti
Mainini Marilena  > componente docenti
Pavanello Giovanna > componente docenti
Pianosi Ivana Maria > componente docenti
Previdi Chiara > componente docenti
Saffioti Claudio  > componente docenti
Sanvitale Immacolata > componente docenti
Tonetti Lara > componente docenti
Invernizzi Matteo > componente studenti
Mancini Simone > componente studenti
Preite Piero > componente studenti
Trabucchi Lucrezia > componente studenti




Nel rispetto delle competenze del Dirigente Scolastico, del Direttore dei Servizi Amministrativi e degli altri organi collegiali, stabilisce le linee
d’indirizzo del Piano dell’Offerta Formativa, delibera le attività del Piano, approva il bilancio d’esercizio; definisce i criteri di formazione delle classi e di assegnazione dei docenti alle classi, i regolamenti d’istituto, l’orario delle lezioni, il calendario scolastico; esprime pareri sull’andamento generale, didattico ed amministrativo.

All’interno del Consiglio vengono eletti i componenti della Giunta esecutiva, organismo che predispone i lavori del Consiglio stesso, esprimendo anche pareri.
Presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto da un membro per ogni componente dell’Istituto con presenza di diritto anche del Direttore dei Servizi.



GIUNTA ESECUTIVA

Giovanni Ferrario
 > D.S.
Bosisio Cinzia > D.S.G.A.
> componente genitori
 > componente docenti
 > componente studenti
 > componente ATA


Il testo del DI 44/2001 assegna alla giunta esecutiva (organo collegiale previsto dagli artt. 8 e 9 D. L.vo 297/94) come unica competenza residuale il compito di proporre al consiglio d’istituto il programma annuale (bilancio preventivo) con apposita relazione di accompagnamento.
Nella nostra istituzione la giunta esecutiva svolge anche la funzione di organo di garanzia interno per i ricorsi avversi alle sanzioni disciplinari per gli studenti (vedi art. 7, punto 14 del vigente regolamento interno).
Della giunta esecutiva fanno parte il dirigente scolastico; il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA); un docente, un genitore, un alunno maggiorenne e un rappresentante del personale, individuati dal consiglio d’istituto tra i suoi componenti.




DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

Bosisio Cinzia




Nel quadro della conduzione generale dell’Istituto, affidata al Dirigente Scolastico, dirige i servizi di segreteria e del personale tecnico-ausiliario; cura l’attuazione amministrativa, finanziaria e contabile delle delibere del Consiglio d’Istituto in materia di bilancio. Definisce ed esegue tutti gli atti contabili, di ragioneria ed economato. Sovrintende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.




PERSONALE A.T.A.


Il personale ha ambiti di intervento diversi a seconda delle mansioni contrattuali.

Personale amministrativo: gestione finanziaria-contabile/economato, gestione didattica di alunni e docenti, gestione amministrativa del personale in generale.

Personale tecnico: supporto ai docenti nelle attività di laboratorio con suddivisione per area di competenza.

Personale ausiliario: svolge funzioni connesse alla vigilanza degli alunni, alla pulizia e custodia dei locali affidati e a tutti quegli ambiti che richiedano mansione non specialistica.





STAFF DI DIREZIONE

Pianosi Ivana Maria
 > Vicaria
Cattaneo Monica > Collaboratrice
Invernizzi Elisabetta > Collaboratrice


Lo staff collabora con il Dirigente Scolastico per garantire il supporto organizzativo nell’ambito della gestione del quadro dei docenti temporaneamente assenti, del recupero dei permessi orari dei docenti, della ristrutturazione dell’orario delle lezioni in caso di assemblee sindacali o scioperi.
Lo staff garantisce i rapporti di primo livello con docenti, studenti e famiglie. Il collaboratore vicario sostituisce il dirigente scolastico in ogni sua funzione, in caso di assenza o su delega.





SICUREZZA
Ing. Fabio Collamati


Il responsabile della prevenzione e protezione, identificato dal D.Lgs. 81/2008, è soggetto esterno all’Istituto e verifica periodicamente il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza.
Il responsabile della sicurezza dei lavoratori è soggetto interno all’Istituto e verifica il rispetto della disposizioni di sicurezza in materia di lavoro.





COLLEGIO dei DOCENTI

Tutti i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola



L’organo collegiale dei docenti è l’organo competente in materia didattica e nelle relative scelte organizzative funzionali.
In particolare definisce:

- i criteri della programmazione didattica;

- gli obiettivi, i contenuti e le modalità di attuazione del Piano dell’Offerta Formativa, in conformità con le indicazioni di legge e le linee prioritarie individuate dal Consiglio d’Istituto;

- il piano delle attività collegiali annuali, relative alla funzione docente;

- i criteri per il monitoraggio e la valutazione finale del POF e dei progetti / funzioni ad esso collegati;

esprime pareri obbligatori o facoltativi su diversi aspetti didattici ed organizzativi (orario, calendario scolastico, viaggi ed altre iniziative)





COMITATO DI VALUTAZIONE

Giovanni Ferrario
> D.S.

Mainini Marilena > eletto dal Collegio Docenti
Cucchetti Paola > eletta dal Collegio Docenti
Pianosi Maria Ivana > eletta dal Consiglio d'Istituto


Organismo presieduto dal D.S. e composto da 2 docenti scelti dal Collegio Docenti e 1 docente, 1 genitore e 1 studente scelti dal Consiglio di Istituto e 1 membro esterno individuato dall’USR; individua i criteri per la valorizzazione dei docenti e, su richiesta, valuta il servizio del personale docente.
Con la sola presenza del D.S., dei tre docenti e del docente tutor esprime il parere sul superamento dell’anno di prova da parte del personale docente.





FUNZIONI STRUMENTALI




Lotesto Antonella > responsabile delle attività di orientamento in entrata, accoglienza, monitoraggio e riorientamento.Responsabile delle attività di orientamento in uscita. Coordina e cura la realizzazione di attività di orientamento in uscita; raccoglie e diffonde materiale riguardante l'orientamemnto in uscita; stabilisce contatti con gli enti interessati, comprese le università.

Di Grazia Anna - Scimè Alexia > responsabile delle attività di educazione alla salute e della sostenibilità ambientale.Coordina e cura la realizzazione di attività relative al benessere dello studente nella scuola e di attività relative all'ambiente.

Ercolani Marcella > responsabile dell'inclusione. Rileva e monitora gli alunni con BES anche al fine di una raccolta delle migliori prassi; coordina gli interventi a favore di D.V.A., D.S.A, N.A.I. e B.E.S; promuove azioni utili a migliorare l’inclusività della scuola.

De Vitis Leonardo > responsabili dell'informatica. Verifica il buon funzionamento delle risorse informatiche; collaborano nella realizzazione di attività formative nelle ICT.


Marchesotti Sara > responsabile della cultura, coordina i progetti curricolari legati alla promozione della cultura e alla cura delle eccellenze (olimpiadi delle varie discipline), organizza a scuola incontri e spettacoli, supporta i Consigli di classe nella selezione e nell'organizzazione di proposte teatrali, musicali e artistiche al di fuori della scuola e gestisce rapporti con enti e associazioni esterne per la promozione e l'organizzazione di attività.


Docenti, individuati dal Collegio, con compiti specifici di supporto ad alcune attività del Piano di Offerta Formativa, con ambiti di destinazione ben definiti.
Coordinano le attività di progetto, avvalendosi anche dell’ausilio di commissioni di lavoro, rispondono al Collegio dei risultati conseguiti.





DIPARTIMENTI

Tutti i docenti della stessa materia



Costituiscono un’articolazione del Collegio Docenti. Svolgono una funzione progettuale, propositiva e di documentazione in relazione allo stesso ambito disciplinare; sviluppano in tutte le fasi la progettazione/programmazione didattica; definiscono i criteri comuni per la costruzione e la valutazione delle diverse tipologie di prove, coerentemente ai criteri generali stabiliti dal Collegio; esprimono pareri tecnici in merito alle sperimentazioni e ad ogni altro aspetto della didattica I dipartimenti sono coordinati al loro interno da un docente che funge da raccordo con il Dirigente, il Collegio e gli altri coordinatori.





CONSIGLI DI CLASSE

Tutti i docenti della classe, due studenti rappresentanti, due genitori rappresentanti



Nell’ambito dell’autonomia e del rispetto delle competenze degli altri organi collegiali, hanno ampie competenze in materia di progettazione didattica, anche individualizzata, negli ambiti curricolari ed extra- curricolari, del recupero, del potenziamento e del riorientamento; realizzano attività di valutazione periodica e finale degli studenti.
I Consigli sono coordinati al loro interno da un docente che funge da raccordo con il Dirigente, le famiglie e gli studenti. Nei Consigli delle classi prime e seconde viene nominato un docente tutor che affianca il coordinatore svolgendo compiti di sostegno agli studenti.





COMMISSIONI

Docenti, identificati dal Collegio,
per la realizzazione di attività presenti all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, non sovrapponibili alle funzioni strumentali.
Coordinano le attività, anche avvalendosi dell’ausilio di commissioni di lavoro; rispondono al Collegio dei risultati conseguiti.





Pasino Raffaella > Commissione elettorale.

Invernizzi Elisabetta > Commissione Orario.

Pavanello Giovanna > Commissione PTOF

P > Commissione autovalutazione

Maltagliati Paolo  > Commissione educazione civica


Deliberate dal Collegio, danno esecuzione, in tutte le loro fasi, ad attività necessarie per il funzionamento scolastico e ai progetti approvati dal Collegio per l’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, collaborando con i responsabili di progetto e le funzioni strumentali; attuano il monitoraggio dei singoli piani; formulano proposte per la rielaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Tutte le commissioni e i responsabili hanno, in aggiunta agli obiettivi specifici qui di seguito esposti, quello di monitorare l'attività svolta e di rendere conto al Collegio








Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy