Scambio studentesco con il Peutinger-Gymnasium di Ellwangen


Dopo due anni di pandemia, è ripartito lo scambio tra studenti dell’IIS Bachelet e studenti del Peutinger-Gymnasium di Ellwangen.
Dal 3 all’8 ottobre 2022 i ragazzi e le ragazze della 4A e della 4B Linguistico sono stati ospitati da alcune famiglie tedesche, trascorrendo una settimana ricca di eventi ed attività: insieme agli studenti tedeschi, hanno partecipato alla vita scolastica e hanno seguito alcune lezioni del Ginnasio; hanno visitato la città di Norimberga, la miniera di ferro di Wasseralfinger, la birreria locale, che produce la birra Ellwanger, il santuario di Schönenberg.
Sono stati ricevuti, presso la Sala Consiliare, dal sindaco di Ellwangen, che ha rivolto loro il benvenuto della città.
Hanno trascorso momenti di condivisione all’interno del Ginnasio, prendendo parte alle cene offerte l’una dalle famiglie tedesche, l’altra dai professori della scuola.
Una settimana ricca sotto molteplici punti di vista, non da ultimo quello delle amicizie che si sono create in pochi giorni. A testimonianza di questo, i saluti commossi sabato mattina, al momento della ripartenza.
Gli studenti italiani ora attendono gli studenti tedeschi per la seconda fase dello scambio che avrà luogo ad Abbiategrasso a maggio 2023, per poter ricambiare l’accoglienza ricevuta.


Scambio con Ellwangen






Istituto d'Istruzione Superiore Bachelet - Abbiategrasso (MI) - © 2018 All right reserved

pec: MIIS003003@PEC.ISTRUZIONE.IT - - tel Segreteria: 02 9464236 - 02 94960021 - - P. IVA e Cod. Fiscale: 90000430158

Amministrazione trasparente - - Albo online - - Siti tematici: Ambito 25 - USR - USP - MIUR

Note legali - - Cookie - - Privacy